Strumenti personali
Tu sei qui: Portale

Benvenuto in Medas

Da Barbiana a Bibbiano (passando per il Forteto)

In occasione del convegno dal titolo “da Barbiana a Bibbiano” di sabato 30 novembre, MEDAS onlus ha sottoscritto, con una rete di associazioni culturali, un documento per ribadire l’importanza dell’operato di Don Milani (v. comunicato). Inoltre, considerando inadeguata e, in un certo senso fuorviante l’iniziativa Acli, che si terrà in contemporanea con il convegno succitato, ha diffuso un proprio documento per ripristinare anche, se parzialmente, la verità intorno all’accaduto (v. all).

Alleghiamo l’articolo dell’Avvenire di venerdì 8 novembre 2019 a firma Andrea Fagioli che approfondisce l’argomento.

ROM decennale dallo sgombero del campo Rom di via Rubatttino

Martedì 19 novembre 2019 a Milano in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia la comunità di san Egidio ha festeggiato i 10 anni dallo sgombero del campo Rom di via Rubatttino. Come associazione avevamo in quell’occasione disposto borse di studio per permettere ai bambini di continuare a frequentare la scuola. Con abnegazione e generosità della comunità e dei cittadini del quartiere è stato realizzato un piccolo miracolo di inclusione. Di questo piccolo, ma enorme successo considerando i tempi difficili che stiamo vivendo e i pregiudizi che gravano verso quelli che vengono definiti “zingari”, dobbiamo essere contenti e orgogliosi
Cliccando qui potete vedere il volantino dell’iniziativa

Il  filmato preparato per il decimo anniversario si trova al link:

Per chi volesse contribuire l’indirizzo per il bonifico è
UBI Banca Popolare Bergamo, Milano via Alessandro Manzoni, 7

IBAN:  IT98T0311101665000000015746

IMPORTANTE:  INDICARE LA CAUSALE DEL VERSAMENTO, es. Borse di studio bambini rom di Rubattino.

insuccesso

RISULTATI DELLA RICERCA SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI BERGAMO

Siamo lieti di comunicare che il “tavolo provinciale” ha portato a compimento l’indagine - 2016/17 - sulla dispersione scolastica nella nostra provincia. Al termine di un complesso lavoro di elaborazione/supervisione dei dati ricavati dal questionario restituito dal campione di scuole che hanno partecipato alla ricerca, è stata predisposta la Relazione Finale, vedi allegato, che risulta suddivisa in due parti: la prima riguarda la “lettura” dei dati, la seconda delinea un orizzonte di prospettiva e prefigura alcuni azioni concrete. Clicca qui per leggere tutto

Clicca qui per leggere la relazione finale        Clicca qui per leggere il report

convegno matematica manifesto a4(icona)

MEDAS ha compartecipato all'iniziativa di formazione in campo matematico "Quando i conti non tornano...".
Primo appuntamento: il Convegno che si è tenuto mercoledì 24 ottobre presso il liceo Mascheroni.

Dicembre: Sono stati pubblicati gli atti del convegno e sono aperte le iscrizioni ai “laboratori”.
Documenti e informazioni al link http://www.lecito.org/

L'Associazione MEDAS onlus persegue esclusivamente finalità di istruzione, formazione, ricerca e tutela dei diritti civili e svolge le seguenti attività:

• ricerca sulle trasformazioni e sui processi del sistema scolastico - formativo italiano, ponendo in relazione le opportunità formative locali con quelle nazionali, europee e internazionali attraverso una raccolta dati, mirata sui quattro livelli;
  • analisi dell'esercizio del diritto allo studio nelle istituzioni e nella legislazione dei sistemi formativi: locale, nazionale, europeo e internazionale; in particolare se e come viene promosso e tutelato l'orientamento formativo e scolastico degli adolescenti;
  • informazione agli operatori scolastici e alle istituzioni e associazioni per promuovere azioni mirate al miglioramento dell'offerta formativa e al potenziamento del successo scolastico di ciascuno e di tutti.

ust_bergamo Fondazione della comunità bergamasca onlus